Clean & Climb – San Vito Lo Capo (Sicilia)
3^ tappa del progetto eco-sostenibile di raccolta rifiuti in zone stupende d'Italia: San Vito Lo Capo, scogliera di Salinella.
In mezza giornata raccolti circa 1000kg di immonda immondizia.
Non poteva mancare questa magnifica destinazione, ben nota a tutti i climbers per l'abbondante offerta di itinerari di arrampicata a pochissima distanza dal centro abitato e con un'impagabile vista sul mare.
Qui oltre ad amici e arrampicatori locali si sono uniti all'azione anche visitatori provenienti da Argentina, Cile e Germania, e tutti insieme hanno lavorato per ripulitre la scogliera prospiciente le falesie dai rifiuti, per lo più portati dal mare e accumulati sulla riva; qui un gruppo attivo organizza giornate di raccolta rifiuti un paio di volte l'anno, perciò il lavoro e' stato più veloce rispetto alle altre tappe.
Il "raccolto" e' stato smistato dai volontari e accumulato in bell'ordine in attesa del conferimento in area apposita; tra gli articoli rinvenuti: plastica e polistirolo, taniche di carburanti e olii esausti e, tristemente, scarpe e ciabatte in gran numero...
Il video realizzato da Riky Piana (qui sotto) racconta splendidamente la giornata di pulizia e arrampicata: emozionante l'immagine della mamma con la bimba piccola, entrambe impegnate nella raccolta; uno sguardo ottimista sul futuro.
San Vito chiude la prima edizione del progetto "Clean & Climb", ideata e promossa da Massimo Faletti e Matteo Della Bordella, supportata dagli sponsor Karpos, Scarpa, Vibram, sensibili al tema ambientale, e soprattutto dai tanti volontari che hanno preso parte all'iniziativa dedicando il proprio tempo ed energie per la realizzazione di un ideale: un mondo più pulito.
By loading this video, you agree to the privacy policy of Youtube.