Marmolada settore Dorso dell’elefante via „Egoland „

Via nuova sulla parete sud della Marmolada . Un anno fa con giordani.maurizio e bernardorivadossi, abbiamo fatto una ricognizione su una vecchia via “ Ali-Baba”, sul settore dorso dell’Elefante, uno dei più grandi strapiombi delle Dolomiti, per vedere se era possibile una libera ma c’era un breve tratto dove “ Ali Babà “ usciva sulla roccia gialla totalmente liscia, superata, da Mauri in artificiale con chiodi e chiodi a pressione, Bernardo Rivadossi aveva forse intravisto una soluzione dove la roccia era grigia
Quest’anno mi telefona Berni e mi chiede se lo accompagno su “La Pancia “ per vedere di risolvere il problema io anche se siamo in agosto ed il lavoro è abbondante ho detto di sì . All’inizio Berni pensava ad una ripetizione, ma poi ha intravisto la linea sia sugli strapiombi gialli (con un’adeguata pulizia )sotto il tiro chiave e sopra sulle ripidissime placche.
E così dopo nove giorni tra temporali sole cocente e ghiacciati dal vento abbiamo terminato una king linee sulla parete sud della Marmolada, la via e’ ancora da liberare ma il lavoro più grosso è stato fatto, la via incrocia e percorre in parte il tiro di artificiale di Maurizio (al quale abbiamo chiesto il permesso) non l’abbiamo chiesto per l’ultimo tiro a Koller , dove abbiamo incrociato le vie non abbiamo aggiunto nulla a parte una sosta visto che la sosta di Maurizio era un po’ scabrosa su una lama staccata . L'apertura è durata circa 10 giorni nei quali inizialmente i primi 3 gg si andava avanti e indietro con le bici Elettriche Wilier Triestina poi la famiglia Delbon ci ospitò per due tre notti al rifugio Falier.
Nasce la via Egoland 410m con difficoltà elevate in parte a spit ed in parte a protezioni veloci,con due tiri che ricopiano in parte la via di Maurizio G Zenatti e Cipriani .
Berni era gasato, io al lavoro quindi in un secondo tempo sempre su intuizione di Bernardo Rivadossi veniva tracciata con l'aiuto di Luca Bana )una nuova variante ancora più indipendente della prima infatti , cosi venivano usati solo 6 chiodi di Maurizio ma la difficolta sono lievitate .(Luca il quale in un secondo tempo liberava il tiro più difficile )
La via è stata liberata da Bernardo Rivadossi e Luca Bana insieme dividendosi i tiri la variante è ancora li .
Materiale usato è stato lasciato in parete sono stati aggiunti chiodi, tutte le clessidre sono n loco con cordino infilato

Difficoltà max 8c+ 7c+ obbligatorio materiale utilizzato 2 set di Totem cam

Anno apertura:

Agosto 2024

Apritori:

Bernardo Rivadossi Massimo Faletti Luca Bana

Media: