Progetto Fersina
Il video di Sunnyclimb che racconta la prima giornata di pulizia del torrente Fersina.
L'iniziativa si e’ svolta il 30 Marzo 2019 grazie alla collaborazione di volontari SAT e Vigili del Fuoco, che insieme alle guide alpine di Sunnyclimb hanno dato il via al progetto di rivalutazione di questo pezzo di territorio naturale situato a due passi dalla città di Trento; oltre a ripristinarne la pulizia, l’obiettivo finale e' quello di incoraggiare la fruizione ‘sana’ delle sponde del torrente, per consentire ai cittadini amanti della natura di praticare qui diverse attività quali la pesca, l’osservazione della ricca flora e fauna locale, l’arrampicata, la semplice passeggiata, e anche attività outdoor accompagnate come il river-trekking e il canyoning.
Nella forra sono già presenti vie di arrampicata realizzate negli anni dagli scalatori trentini a titolo volontario, una parte fruibile anche in inverno per la scalata su ghiaccio. Allargando il bacino di utilizzo della zona anche ad altre attività alla portata di tutti ci si auspica una maggior frequentazione da parte di fruitori ‘puliti’, a scapito di quelli sporcaccioni che insozzano le rive dello splendido corso d’acqua.
Va anche detto che una grossa parte dell’immondizia trovata sul greto del fiume proviene dal viadotto che collega Trento alla Valsugana, che sovrasta un buon tratto del fiume.
La speranza e' che mediante foto-trappole e appropriata segnaletica lungo la strada, affiancate a pesanti sanzioni, si possa finalmente mettere fine alla cattiva abitudine di gettare rifiuti a terra e dal finestrino dell’auto. Fino a che ciò non avverrà, continueremo a pulire periodicamente la Fersina e a sensibilizzare il maggior numero possibile di persone, per un futuro più pulito!